"TROVA L'ERRORE!" - Clip da visionare

Come imparerai le competenze per il Team Coaching?

Uno degli strumenti più utili è il gioco: “TROVA L’ERRORE!”

Con le video clip originali di Team Coaching in Scena, ti impegni, insieme ad altri colleghi, ad osservare alcune dinamiche di gruppo tipiche di una sessione di Team Coaching e ad osservare il comportamento di un Team Coach. Ma in ogni video clip è contenuto un errore… Riuscirai a capire qual è?

Abbiamo realizzato le clip insieme a un gruppo di colleghi specializzati nel Team Coaching. Abbiamo stigmatizzato le nostre esperienze e revisionato una serie di errori commessi in passato, mettendo in gioco tutta la nostra vulnerabilità.

Abbiamo fatto gli attori per voi, realizzando un vero e proprio set virtuale, ma tranquilli: per realizzare le video clip non sono stati maltrattati clienti, né tantomeno coach.

"BUONA LA SECONDA!" - Clip da registrare

Dopo aver giocato qual è l’altro modo migliore di imparare?
Beh… fare l’esperienza!

Quindi dopo aver individuato l’errore, approfondiamo la competenza implicata ed elaboriamo il miglior modo di far fronte alla situazione che il cliente ci ha portato.

Poi, nelle vesti di novelli Spielberg, "rigiriamo" la scena nel modo più funzionale e aderente alle competenze per il Team Coaching.

Questa “Buona la seconda!” è una modalità esemplare di imparare, rivedersi e memorizzare le best practice, per affrontare le situazioni complesse.

Averle già vissute, provate, viste e riviste, permette di agire in modo sciolto, fluido e sentendosi a proprio agio, nelle sfide che incontriamo nella pratica professionale di Team Coach.

"COMPETENZE ICF" - Studio

Il faro che illumina il cammino di un Coach ICF sono le competenze chiave e i relativi markers.

Passiamo al vaglio ogni singola competenza per commentare con chiari esempi i comportamenti che rendono eccellente un Team Coach ICF.

I trainer portano dei casi da discutere insieme per capire quali approcci, strategie e strumenti utilizzare per gestire le situazioni critiche più frequenti durante un programma di Team Coaching, in base alle competenze chiave.

Una volta comprese le competenze si tratta di esercitarle, ricevendo feedback dai Trainer.


"PRATICA" di Team Coaching

Dopo aver compreso quali sono le competenze del Team Coach e come usarle in sessione, sono previste diverse ore di pratica dei partecipanti e sessioni demo dei trainer.

Sono simulate alcune sessioni di Team Coaching e i partecipanti, a turno, svolgono il ruolo di Coach e Co-Coach, sotto la supervisione dei Trainer.  

Ogni sessione di Team Coaching è seguita da un momento di rielaborazione e da una sessione di Mentor Coaching e Coaching Supervision.  
 

"Mentoring e Supervisione"

L’attività di Mentor Coaching e Coaching Supervision rappresentano per il Team Coach preziosissime occasioni di apprendimento su di sé e sulla propria pratica professionale, che rispetto al Coaching individuale presenta aspetti di maggiore complessità.

Subito dopo ogni sessione pratica di Team Coaching, attraverso il Mentor Coaching, è offerto feedback specifico sulle aree di eccellenza e di sviluppo.

Nel corso del programma sono proposte sessioni di Coaching Supervision, al fine di sviluppare consapevolezza di sé, dei propri punti ciechi e delle sfide personali come Team Coach, il tutto in uno spazio sicuro e in grado di offrire occasioni di sviluppo ri-generativo.

Definizioni di ICF:

  • Il Mentor Coaching, è un processo collaborativo, di apprezzamento, feedback e dialogo, basato su una sessione di coaching osservata, per favorire lo sviluppo continuo delle Core Competencies ICF.
  • La Coaching Supervision è una pratica di apprendimento collaborativo per lo sviluppo continuo della capacità del Coach, attraverso un dialogo riflessivo a beneficio sia dei Coach che dei Clienti

"TOOLS" di team Coaching

Anche un Team Coach ha la sua “cassetta degli attrezzi”. È ciò che gli permette di svolgere in modo ancor più efficace il proprio ruolo quando i clienti hanno bisogno di qualcosa di specifico, o di più profondo, o più leggero, con cui arrivare ad elaborare nuove consapevolezze e nuove strategie di azione.

Approfondiamo insieme i tools più importanti, le tecniche più efficaci e alcuni “games” che permettono di fare nuovi passi in avanti, o dare nuovo slancio ai team.
Ne impariamo e testiamo alcuni, al fine di capire quando usarli (e quando no) e come usarli in modalità Coaching, con uno sguardo consapevole ai confini con gli altri ruoli (ad es. Trainer, Facilitatore, Team Builder, ecc.) che in talune occasioni il Team Coach interpreta, per accompagnare i clienti verso i risultati più significativi per loro.


La prossima edizione: